Sentenza che annulla l'avviso di accertamento sottoscritto da un dirigente nominato senza concorso - C.T. Prov. Lecce 21.5.2015 n. 1789/2/15 -
Sentenza che annulla l'avviso di accertamento sottoscritto da un dirigente nominato senza concorso - Eccezione del contribuente - Onere della prova (C.T. Prov. Lecce 21.5.2015 n. 1789/2/15)
A seguito della sentenza 37/2015 della Corte Costituzionale, "sono decaduti, con effetto retroattivo, dagli incarichi dirigenziali tutti coloro che erano stati nominati in base alle succitate norme dichiarate incostituzionali e, di conseguenza, devono ritenersi illegittimi tutti gli avvisi di accertamento firmati dai dirigenti nominati in base a leggi dichiarate incostituzionali".
Sul versante dell'onere probatorio, come detto più volte dalla Corte di Cassazione, a fronte dell'eccezione del contribuente sulla validità della sottoscrizione, spetta all'Agenzia delle Entrate dimostrare la legittimità della stessa, il che, nella specie, si concretizza nel provare che il soggetto è stato assunto a seguito di regolare concorso.