Omesso versamento di ritenute assistenziali e previdenziali, non punibilità perché applicabile la particolare tenuità del fatto - Terza Sezione Penale Corte di Cassazione del 3 settembre 2018, n. 39413.
Omesso versamento di ritenute assistenziali e previdenziali, non punibilità perché applicabile la particolare tenuità del fatto
È quanto emerge dalla sentenza della Terza Sezione Penale della Corte di Cassazione del 3 settembre 2018, n. 39413.
La Corte di Cassazione, con la sentenza, ha riconosciuto ad un imprenditore - condannato per omesso versamento di ritenute assistenziali e previdenziali operate sulle retribuzioni dei dipendenti in diverse mensilità del 2010 - la causa di non punibilità per particolare tenuità del fatto anche per i plurimi omessi versamenti contributivi di poco superiori alla soglia prevista dei 10 mila euro.
Per la Suprema Corte la causa di non punibilità per la "particolare tenuità del fatto è di certo applicabile ai reati di omissione di versamenti contributivi, per i quali il legislatore abbia fissato una soglia di punibilità, solo se gli importi omessi superano di poco l'ammontare di tale soglia, in considerazione del fatto che il grado di offensività che integra il reato è già stato valutato dal legislatore nella determinazione della soglia di rilevanza penale”.