Dichiarazione dei redditi 2018: guida delle Entrate Pubblicata dall'Agenzia delle Entrate la corposa guida sulle dichiarazioni dei redditi 2018 delle persone fisiche. In particolare nelle 360 pagine della Circolare 7/E del 27 aprile 2018 vengono forniti
Dichiarazione dei redditi 2018: guida delle Entrate
Pubblicata dall'Agenzia delle Entrate la corposa guida sulle dichiarazioni dei redditi 2018 delle persone fisiche. In particolare nelle 360 pagine della Circolare 7/E del 27 aprile 2018 vengono forniti chiarimenti sugli oneri detraibili, gli oneri deducibili, i crediti d'imposta e altri elementi rilevanti per la compilazione della dichiarazione e per l’apposizione del visto di conformità.
Già lo scorso anno, con la Circolare n. 7/E del 4 aprile 2017 era stata pubblicata la prima “Guida alla dichiarazione dei redditi delle persone fisiche relativa all’anno d’imposta 2016” che costituisce una trattazione sistematica delle disposizioni riguardanti ritenute, oneri detraibili, deducibili e crediti di imposta, anche sotto il profilo degli obblighi di produzione documentale da parte del contribuente al CAF o al professionista abilitato e di conservazione da parte di questi ultimi per la successiva produzione all’Amministrazione finanziaria. La Circolare 7/2018 aggiorna quella dell'anno precedente tenendo conto delle novità normative ed interpretative intervenute relativamente all’anno d’imposta 2017.
La Circolare contiene, inoltre, l’elencazione della documentazione che i contribuenti devono esibire al CAF o al professionista abilitato al fine dell’apposizione del visto di conformità e che possono essere richiesti in sede di controllo documentale. Tra i principali argomenti trattati:
Il rilascio del visto di conformità
Spese sanitarie
Interessi passivi per mutui
Spese di istruzione universitarie e non universitarie
Spese funebri
Spese per attività sportive praticate dai ragazzi
Spese per l’intermediazione immobiliare
Canoni di locazione sostenuti da studenti universitari fuori sede
Erogazioni liberali
Spese veterinarie
Premi di assicurazione
Assegno periodico corrisposto al coniuge
Spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio
Detrazioni per canoni di locazione
Crediti d’imposta.
La circolare è anche disponibile in allegato a questo articolo.