MUD 2018: presentazione del modello entro il 30 aprile
MUD 2018: presentazione del modello entro il 30 aprile
Scade il oggi 30 aprile il termine per l’invio del Modello unico di dichiarazione ambientale 2018 e per il pagamento del contributo annuale SISTRI. Il MUD deve essere inviato alle Camere di Commercio da parte delle imprese e delle amministrazioni che hanno prodotto e gestito rifiuti nel 2017. Il modello da utilizzare e le istruzioni per la presentazione delle comunicazioni sono contenute nel D.P.C.M. 28 dicembre 2017. I soli produttori iniziali che producono, nella propria Unità Locale, non più di 7 rifiuti e, per ogni rifiuto, utilizzano non più di 3 trasportatori e 3 destinatari finali, possono presentare la Comunicazione rifiuti semplificata.
Quali sono le modalità per l’invio del modello?
Entro il 30 aprile 2018 le imprese e le amministrazioni che nel 2017 hanno prodotto e gestito, trasportato, recuperato e smaltito rifiuti, dovranno inviare alle Camere di commercio il Modello unico di dichiarazione ambientale (MUD 2018).
Con dPCM del 28 dicembre 2017 è stato approvato il nuovo modello unico di dichiarazione ambientale per l'anno 2018 che dovrà essere utilizzato per le dichiarazioni da presentare entro il 30 aprile di ogni anno, con riferimento all'anno precedente.
Leggi anche MUD 2018: invio del nuovo modello entro il 30 aprile
Soggetti obbligati
I soggetti obbligati a presentare il MUD 2018 sono identificati dal tipo di comunicazione da inviare e precisamente:
1) Comunicazione rifiuti: per i produttori di rifiuti speciali, e cioè:
- chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti;
- commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione;
- imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti;
- imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi;
- imprese ed enti produttori che hanno più di 10 dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali e da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi.
2) Comunicazione veicoli fuori uso (VFU): per i soggetti che effettuano le attività di trattamento dei veicoli fuori uso e dei relativi componenti e materiali;
3) Comunicazione imballaggi: composta dalla Sezione Consorzi per il CONAI e altri soggetti, e dalla Sezione Gestori Rifiuti di imballaggio per gli impianti autorizzati a svolgere operazioni di gestione di rifiuti di imballaggio;
4) Comunicazione rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche: per i soggetti coinvolti nel ciclo di gestione dei RAEE;
5) Comunicazione rifiuti urbani, assimilati e raccolti in convenzione: per i soggetti istituzionali (Comuni, Consorzi di Comuni o Comunità montane) responsabili del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani e assimilati;
- Comunicazione produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche: per i produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche iscritti (AEE) al Registro Nazionale e Sistemi Collettivi di Finanziamento.
Come inviare le comunicazioni
L’invio del MUD 2018 deve avvenire in modalità telematica. Si devono utilizzare diversi siti a seconda del tipo di comunicazione, in particolare:
1) devono essere presentate esclusivamente tramite il sito www.mudtelematico.it le seguenti comunicazioni:
- Comunicazione rifiuti;
- Comunicazione veicoli fuori uso;
- Comunicazione imballaggi, sia sezione consorzi che sezione gestori rifiuti di imballaggio;
- Comunicazione rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.
Per spedire in via telematica è necessario:
- essere registrati al sito d’interesse;
- utilizzare il software messo a disposizione da Unioncamere o altri software che, a conclusione della compilazione, generino un file organizzato secondo i tracciati record previsti dall’allegato 4 al DPCM 28 dicembre 2017;
- disporre di una firma digitale, (Smart Card o Carta Nazionale dei Servizi o Business Key) valido al momento dell'invio.
Le associazioni di categoria, i professionisti e gli studi di consulenza possono inviare telematicamente i MUD compilati per conto dei propri associati e dei propri clienti apponendo cumulativamente ad ogni invio la propria firma elettronica sulla base di espressa delega scritta dei propri associati e dei clienti (i quali restano responsabili della veridicità dei dati dichiarati) che deve essere mantenuta presso la sede delle medesime associazioni e studi.
2) La Comunicazione rifiuti urbani assimilati e raccolti in convenzione può essere presentata:
- in via telematica tramite il portale www.mudcomuni.it, con firma digitale e pagamento elettronico;
- con invio via Posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo "Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. della sola scheda anagrafica riportante la firma del dichiarante e accompagnata dalla copia dell’attestato di versamento dei diritti di segreteria alla CCIAA competente e della copia del documento di identità del sottoscrittore.
3) La Comunicazione produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche va presentata esclusivamente tramite il sito www.registroaee.it.
Comunicazione rifiuti semplificata
I soli produttori iniziali che producono, nella propria Unità Locale, non più di 7 rifiuti e, per ogni rifiuto, utilizzano non più di 3 trasportatori e 3 destinatari finali, possono presentare la Comunicazione Rifiuti semplificata.
La comunicazione deve essere compilata inserendo i dati nel portale mudsemplificato.ecocerved.it ottenendo così il file in formato PDF stampabile della Comunicazione rifiuti semplificata che dovrà riportare la firma autografa del dichiarante, e dovrà essere trasformata in un documento elettronico in formato PDF, necessario per l’invio a mezzo Posta elettronica certificata.
Il file in formato pdf ottenuto dovrà essere trasmesso via PEC all’indirizzo unico Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..3 e dovrà essere corredato dai seguenti allegati:
- copia dell’attestato di versamento dei diritti di segreteria alla CCIAA competente;
- copia del documento di identità del sottoscrittore.
Se la comunicazione è firmata digitalmente, non è necessario inserire la copia del documento d’identità.
Ogni mail trasmessa via PEC dovrà contenere una sola comunicazione MUD e dovrà riportare nell’oggetto esclusivamente il codice fiscale del dichiarante.
E’ previsto il pagamento dei diritti di segreteria che ammontano a dieci euro per dichiarazione, e vanno pagati esclusivamente con carta di credito o con Telemaco Pay (pagamenti.ecocerved.it).
Il diritto per la trasmissione della Comunicazione Rifiuti Semplificata è di quindici euro, da versare con le modalità previste dalle singole Camere di commercio (si suggerisce di consultare i siti delle Camere di commercio per informazioni).
La copertura degli oneri derivanti dalla costituzione e dal funzionamento del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti, è a carico dei soggetti iscritti ed è assicurata con il pagamento di un contributo annuale.
Il contributo deve essere versato al momento dell’iscrizione e, successivamente, entro il 30 aprile dell’anno al quale i contributi si riferiscono da ciascun soggetto per ciascuna attività di gestione dei rifiuti svolta all'interno dell'unità locale e, in caso di unità locali per le quali è stato richiesto un dispositivo USB, per ciascuna unità operativa il contributo è versato per ciascun dispositivo USB richiesto.
Il contributo si riferisce all’anno solare di competenza, indipendentemente dal periodo di effettiva fruizione del servizio, e deve essere effettuato mediante:
- un unico versamento comprendente l'importo complessivo dei contributi dovuti per tutte le unità locali;
- in più versamenti distinti per ciascuna unità locale;
-per le imprese che raccolgono e trasportano rifiuti, in un unico versamento, comprendente l'importo dei contributi dovuti per la sede legale e per tutti i veicoli a motore adibiti al trasporto dei rifiuti.