Avvocati e Commercialisti: il modello per comunicare l’esercizio dell’attività di consulenza del lavoro
Avvocati e Commercialisti: il modello per comunicare l’esercizio dell’attività di consulenza del lavoro
L'Ispettorato nazionale del lavoro con la nota n. 32 del 15 febbraio 2018 comunica ai professionisti iscritti all'Albo degli Avvocati e dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, autorizzati dalla Legge n.12/79 a svolgere gli adempimenti in materia di lavoro, previdenza ed assistenza sociale dei lavoratori dipendenti, che dal 1° marzo 2018 sono tenuti a dare la prevista comunicazione agli Ispettorati del lavoro delle province nel cui ambito territoriale svolgono detti adempimenti solo attraverso la modalità telematica. Gli ambiti provinciali sono individuati tramite le imprese che hanno affidato la tenuta del LUL al professionista. Il modello di comunicazione è disponibile sul sito dell'Ispettorato attraverso il sistema SPID. L'elenco completo sarà visibile esclusivamente agli ispettori del lavoro per l'attività di vigilanza.
Il modello è costituito da due parti:
- nella prima vanno inseriti i dati relativi al soggetto autorizzato (Dati anagrafici, Residenza, Iscrizione all’Albo, Studio);
- nella seconda andranno indicati gli ambiti provinciali di attività del professionista il quale è tenuto ad inserire la data iniziale e l’eventuale data finale del relativo incarico.